lunedì 28 luglio 2008

V.Sgarbi ieri a Sciacca

Ieri ho avuto modo di sentire Sgarbi al convegno "Turista per caso" organizzato dall'Ass. Sciaccarte. Sgarbi come al solito ha fatto della volgarità, la solita ancora di salvezza che copre la mancanza di profondità nei suoi ragionamenti. Ho apprezzato la sua analisi su cosa sia il turismo, anche se non ha aggiunto molto, rispetto a quello che si legge sulle riviste. Non ho condiviso nulla di quello che diceva su come si deve creare turismo, infatti la sua proposta era semplicemente un miscuglio di parolacce e gusti personali che nulla hanno a che fare col turismo inteso come servizio (concetto che non condividerebbe in base a come ha mostrato di intenderlo).

MOSTRA FOTO-VIDEOGRAFICA 2008 - Postato da Stefano (Sciacca in my mind)

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA FOTO-VIDEOGRAFICA 2008
“ Sciacca vista da noi ”

L’ associazione di promozione sociale “L’altrasciacca“, con il patrocinio del Comune di Sciacca, pubblica il bando di partecipazione alla prima edizione della mostra foto-videografica “Sciacca vista da noi”.

Partecipazione ed Obiettivo
La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia amatoriale (non professionisti), senza limiti di età e cittadinanza. L’obiettivo della mostra è dare visibilità a tutti coloro che si esprimono col mezzo fotografico o video (tradizionale o digitale) e far conoscere e apprezzare Sciacca attraverso la loro fotografica. La partecipazione alla mostra è gratuita.
Tema
Le opere dovranno affrontare il tema “ Sciacca ” evidenziando le bellezze architettoniche, le tradizioni e la molteplicità di paesaggi della città. Le opere presentate potranno essere a colori o in B/N.

Per maggiori informazioni clicca su:
- REGOLAMENTO
- SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
- SCIACCA VISTA DA NOI
- SCIACCA IN MY MIND

domenica 27 luglio 2008

"Coraggio, Cambiamo", si, ma i politici locali!

Non è possibile che anzicchè cambiare i protagonisti, cambia solo lo scenario!!!!!!!! Di Paola a destra e a sinistra, non se ne può più, hanno rotto, e che -----. Dopo che hanno votato (ultimamente) uno Alleanza Azzurra e l'altro rifondazione, ce li ritroviamo a pensare alle amministrative con idee trasversali e centriste! Vomito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Incoerenza grave. Quel tipo di incoerenza che noto anche nel Dott. Cusumano (ex senatore) che ha rilasciato un'intervista incomprensibile, dove voleva dire soltanto che non ha ancora smesso di romp... ehm... di far politica.
Basta.
(Nella foto, la solita pasta col sugo)

venerdì 25 luglio 2008

Im...probabili candidati alle amministrative 2009 - ATTO 1°

Apro oggi una rubrica sugli im...probabili candidati alle elezioni comunali del 2009.
I nomi e i riferimenti saranno del tutto casuali, ma spiegherò il motivo che , di volta in volta, mi porterà a fare delle previsioni.
Inizio con
Giusy Russo e Silvia Catanzaro dell'associazione "Scilla & Cariddi" che personalmente non conosco, ma che con la loro uscita in difesa a spada tratta del Sindaco Mario Turturici riguardo all'aumento della Tarsu (tassa sui rifiuti) denunciato dell'associazione "L'altra Sciacca", si sono sbilanciate molto, dichiarando: "A noi pare che, pur tra tante difficoltà, il sindaco Mario Turturici si sia mosso bene in questi anni... ed abbia realizzato delle opere importanti per la città portando a compimento... progetti fondamentali e avviandone di nuovi".
Non so che centri la Tarsu con la presa di posizione sull'operato del Sindaco, ed è proprio da qui che traggo la mia previsione.

mercoledì 23 luglio 2008

La filosofia dell'opposizione al Sindaco + una mia proposta

FILOSOFIA:
Mi sembra chiara. Lo hanno detto loro stessi quando hanno votato per il bilancio (astenendosi).
O il Sindaco si dimette o voteranno sempre no. La filosofia consiste nel concetto che è meglio farsi un pò di male adesso, che fare il suo gioco e rischiare di farlo andare in campagna elettorale dichiarando che lui è bravo e che nonostante sia stato 2 anni senza maggioranza di Consiglieri, ha saputo portare avanti il suo programma.
PROPOSTA:
Più che alzarsi con la seduta in corso propongo (ai consiglieri di opposizione) che, la prossima volta si stiano tutti a casa a guardare la TV... poi se i consiglieri di maggioranza sono in numero legale, si mettano la cravatta e vadano in Comune a partecipare. Credo che per il Sindaco non ci sia cosa più degradante!

Associazione o lista civica? - "Città Comune" -

Lista civica. Ieri è stata preannunciata la nascita di una nuova associazione. A quanto pare si tratta di una entità voluta da Simone Di Paola e i suoi amici con fini prettamente politici. Non ne sono sicuro, ma ha tutta l'aria di essere una prefazione ad una lista civica. Sta nascendo esattamente come il PDL cioè, con l'annuncio in estate del deposito di un atto costitutivo necessario affinchè nessuno rubi l'idea. Purtroppo a Di Paola manca la Brambilla!!!
Ne esiste una anche a Piacenza, e tra l'altro si è presentata alle scorse elezioni come, appunto, lista civica. Non penso che Simone sia stato così sprovveduto da non accorgersi ne esisteva già una uguale, con caratteristiche simili alle sue simpatie politiche socialiste. Quindi tutto lascia presupporre che alla base ci sia un progetto politico che va al di là del "locale".
Vedremo. Magari avranno lo stesso simbolo, chissà!

martedì 22 luglio 2008

SONDAGGIO: soddisfatti dell'estate saccense?

Io no! Non per essere contro l'amministrazione, ma pure nei paesini di montagna sono organizzati già da tempo. Boh! A Sciacca si lascia tutto al caso.

lunedì 21 luglio 2008

Perchè il Consiglio Comunale non consiglia

Da 2 anni, circa l'80% delle approvazioni del Consiglio Comunale di Sciacca hanno la firma della sinistra. Da poco si sono aggiunte le forze di Ambrosetti e Friscia. Il Sindaco ha solo 12 consiglieri su 30, ma continua a rimanere Sindaco. Nulla di strano, se non fosse che Turturici non ringrazia mai, la sinistra a nome di tutti i saccensi. Questo gli sta costando caro, e ora l'opposizione ha promesso che o non voterà più nulla o voterà contro le proposte dell'amministrazione, ammenocché il Sindaco giuri di dimettersi.
L'esempio lo stiamo vedendo in questi giorni che tutta la macchina amministrativa è paralizzata perchè l'attuale maggioranza non riesce a mantenere neppure il numero legale di 12/30 il giorno dopo.
Dobbiamo continuare ancora per molto? A questo punto, se il Sindaco è un buon Sindaco, dovrebbe dimettersi e subito riproporsi al giudizio della città, spiegando che la colpa non è sua o del suo carattere ma degli altri 38 tra consiglieri ed assessori che non sanno fare nulla. Dico questo perchè l'opposizione non ha mai attaccato l'operato degli assessori o dei consiglieri di maggioranza (che non si sa chi sono), ma solo del Sindaco.
Certo, la sua rielezione pare un sogno, ma con delle dimissioni anticipate, potrebbe recuperare consenso.

Carnevale in centro? No it's impossible!

Per chi credeva che il prossimo anno il carnevale si fosse fatto in centro, si prospetta una delusione.
Non ne sono sicuro ma mi sa che la caduta di calcinacci dal balcone del Milan club sia di cattivo auspicio, infatti mi ricorda lo stesso problema del balcone più lungo d'europa in Corso V.Emauele.

Un saluto a tutti i blogghisti di Sciacca

Ciao a tutti, ma proprio tutti i blogghisti saccensi.
Da M.Raso a M.D'Antoni, come Rari Nantes, Falcetta & Martellino, S.Melani, N.Assenzo, Iliubo, A.Montalbano, C.Parlapiano, G.Fisco e tutti gli altri che spero possiate diventare miei amici.

sabato 19 luglio 2008

PD di Sciacca con Mannino?

Mi sembra trooooooppo strano!!!!
Non lo so se accadrà. L'unica riflessione che riesco a fare adesso è legata al fatto che se Mannino ha fatto uscire Ambrosetti e Friscia dalla maggioranza, il motivo ci sarà. Ed è per questo che credo che se il PD e l'UDC a livello nazionale si uniranno in coalizione di opposizione, allora lo stesso accadrà a Sciacca, altrimenti niente.
Di certo bello o brutto, deciderà Mannino ancora una volta, per il motivo che a Sciacca a sinistra non c'è neppure una figura di spicco.

Pdl di Sciacca diviso?

In questi giorni si fanno sempre più forti le voci che il PDL di Sciacca sia diviso.
Da una parte Giuseppe Bono e dall'altra, l'ormai stanco, sindaco Turturici, che senza ormai più, la maggioranza è sempre in maggiore difficoltà.
Mi chiedo: è possibile che i Ciminiani stiano preparando un'alternativa all'attuale sindaco senza neppure parlarne con chi, con Turturici, non ci vuole più stare?
Credo poco che il PDL si spacchi, e credo molto che stiano recitando la parte al fine di studiare meglio la situazione soltanto per risolvere la lotta di correnti.

SONDAGGIO: Chi si candiderà a Sindaco?


In questo sondaggio propongo diversi nomi di "papabili" candidati a Sindaco per la prossima tornata elettorale.
Come potete vedere ho messo indistintamente destra-sinistra-centro, e potete esprimere più preferenze proprio sulla base del fatto che, come è ovvio, alcuni di loro potranno essere in concorrenza.
Non aggiungerò altri nomi, ma siete liberi di suggerirli.

Mi presento

Non sono un personaggio nuovo a Sciacca (mi conoscete tutti).
Sono un uomo che ama la sua città compresi i suoi abitanti (strano vero?).
Qui, nel mio blog, potrò dire tutto quello che voglio senza essere scoperto e per questo osannato e/o criticato pure per strada da chi mi legge (mi piace vivere tranquillo).
Spero che le mie parole non offendano mai nessuno e che tutto ciò che scriverò sia interpretato con la giusta ironia.
Questo sarà un blog scherzoso consapevole che "babbiannu si dici la verità".
Le opinioni e i fatti raccontati potrebbero essere del tutto inventati...Per chi lo crede!

p.S. Vi stupirò! E ci divertiremo!

Firma per salvare le Terme

Firma per la ditta di trasporti Gallo