lunedì 21 luglio 2008

Perchè il Consiglio Comunale non consiglia

Da 2 anni, circa l'80% delle approvazioni del Consiglio Comunale di Sciacca hanno la firma della sinistra. Da poco si sono aggiunte le forze di Ambrosetti e Friscia. Il Sindaco ha solo 12 consiglieri su 30, ma continua a rimanere Sindaco. Nulla di strano, se non fosse che Turturici non ringrazia mai, la sinistra a nome di tutti i saccensi. Questo gli sta costando caro, e ora l'opposizione ha promesso che o non voterà più nulla o voterà contro le proposte dell'amministrazione, ammenocché il Sindaco giuri di dimettersi.
L'esempio lo stiamo vedendo in questi giorni che tutta la macchina amministrativa è paralizzata perchè l'attuale maggioranza non riesce a mantenere neppure il numero legale di 12/30 il giorno dopo.
Dobbiamo continuare ancora per molto? A questo punto, se il Sindaco è un buon Sindaco, dovrebbe dimettersi e subito riproporsi al giudizio della città, spiegando che la colpa non è sua o del suo carattere ma degli altri 38 tra consiglieri ed assessori che non sanno fare nulla. Dico questo perchè l'opposizione non ha mai attaccato l'operato degli assessori o dei consiglieri di maggioranza (che non si sa chi sono), ma solo del Sindaco.
Certo, la sua rielezione pare un sogno, ma con delle dimissioni anticipate, potrebbe recuperare consenso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La penso proprio come te. Ma il PD che fa? Non riesco proprio a capire questo comportamento. Cosa aspetta a sfiduciare il sindaco?

Sanosano34 ha detto...

Sono appena iniziati i rituali di preparazione alle amministrative del prossimo anno, e sfiduciare il sindaco ora significherebbe anticipare le elezioni a dicembre.
Chi sarebbe pronto per una data così vicina? Nessuno.
Ecco, secondo me, il motivo per il quale nessuno ha il coraggio di sfiduciare il sindaco, che ad elezioni anticipate andrebbe come vittima e più preparato degli altri.

Anonimo ha detto...

Per sfiduciare il Sindaco occorrono i voti di ventidue consiglieri.
Le elezioni si svolgerebbero,in ogni caso, alla prima tornata utile, cioè a Maggio 2009.
Siete fuori strada!

Sanosano34 ha detto...

Vabeh! Di sicuro in un modo o nell'altro, si vota a maggio 2009, quindi... Siamo daccordo.

Firma per salvare le Terme

Firma per la ditta di trasporti Gallo